Science Top 10 – Gli animali più velenosi al mondo

La Terra è popolata da migliaia di specie di animali diverse. Alcune si estinguono, altre si evolvono e altre ancora sono in via di estinzione. Il mondo degli animali è un mondo stupefacente pieno di misteri e di pericoli. Molte specie di animali posseggono del veleno per difendersi dai predatori o per attaccare la propria preda: basta un tocco o un morso per essere uccisi.
In questa classifica verranno elencati i 10 animali più velenosi al mondo. Scopriamo quali!

10 – Pesce Palla

pesce pallaAlla posizione numero 10 troviamo il simpatico pesce palla. Sembra innocuo ed è anche una prelibatezza della cucina nipponica. In realtà la sua carncontiene tetradotossina, una neurotossina che colpisce il sistema respiratorio provocando una morte quasi istantanea. La preparazione richiede una maestria padroneggiata da pochi e mangiarlo, per i giapponesi, è un grandissimo atto di coraggio.

9 – Rana dal dardo velenoso

rana_rossaAlla posizione numero 9 troviamo la rana dal dardo velenoso. Questa piccola rana grande appena 2,5 centimetri, ha un manto molto variopinto per cercare di allontanare i predatori. La sua specialità è lanciare piccoli dardi di veleno che riescono a uccidere quasi 10 persone contemporaneamente. Nonostante ciò, i ricercatori, hanno scoperto che una sintesi di questo veleno può apportare affetti positivi all’uomo.

8 – TAIPAN

Inland TaipanAlla posizione numero 8 troviamo il Taipan. Questo serpente vive in Australia e raggiunge una lunghezza di 3 metri.  E’ un serpente molto veloce e aggressivo: il suo veleno è 50 volte più potente del veleno di un cobra comune. Nonostante la potenza del suo veleno, attaccano solo se minacciati perché sono un po’ timidi.

7 – PESCE PIETRA

pesce pietraAlla settima posizione troviamo il pesce pietra. Questo pesce è molto diffuso nelle acqua salate del Mar Rosso e Pacifico. È dotato di un corpo tozzo, ed ha delle grosse pinne. Ha circa 14 aculei sulla pinna dorsale, in grado di secernere un potente veleno. Può raggiungere la lunghezza massima di 40 centimetri. Il suo veleno è lattiginoso, e viene utilizzato solo a scopo difensivo: se una persona tocca il pesce, egli fa fuoriuscire il veleno dagli aculei. Se non viene curata immediatamente, la puntura è letale!

6 – RAGNO ERRANTE DEL BRASILE

ragno-errante-brasilianoAlla sesta posizione troviamo il ragno errante del brasile. Questo ragno si trova in America Centrale e Meridionale ed è particolarmente velenoso e spietato. Bastano 0.006g del suo veleno per uccidere un ratto! Il suo morso provoca paralisi cardio-respiratoria e negli uomini provoca una lunga e dolorosa erezione: per questo motivo il ragno viene chiamato ragno al viagra.

5 – SCORPIONE GIALLO ISRAELIANO

scorpione gialloAlla quinta posizione troviamo lo scorpione più velenoso al mondo: lo Scorpione giallo, chiamato Death Stalker nei paesi anglosassoni. Nonostante il suo colore brillante, il suo veleno è un frullato di neurotossine capace di danneggiare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio. C’è di positivo che alcuni componenti di questo veleno pare abbiano la potenzialità di curare i tumori cerebrali ed essere di aiuto nel trattamento del diabete, permettendo la regolazione dell’insulina.

4 – LUMACA DAL GUSCIO CONICO

lumacaAlla posizione numero 4 troviamo la lumaca dal guscio conico. Questa lumaca marina dall’aspetto innocuo. E’ la lumaca più velenosa la mondo infatti il suo veleno provoca intorpidimento, perdita della vista e infine paralisi muscolare. Sfortunatamente non si è ancora scoperto un antidoto al questo veleno.

3 – POLPO DAGLI ANELLI BLU

polpoMedaglia di bronzo al Polpo dagli anelli blu. Questo polipo è grande appena 5 centimetri e ha dei tentacoli lunghi 7 centimetri. Il suo veleno è potente e mortale per l’uomo. La tossina che produce è la stessa del pesce palla ma ne produce in maggiori quantità.

2 – COBRA REALE

cobra-realeMedaglia d’argento al Cobra reale. È il serpente più pericoloso in circolazione, capace di uccidere con un solo morso un elefante di grosse dimensioni. Vive prevalentemente nel Sud-Est asiatico, mentre nelle nostre zone non è mai stato avvistato. D’altro canto, sarebbe difficile per lui nascondersi visto che può raggiungere i 6 metri di lunghezza. Non ha nulla da invidiare al Taipan, ma le grandi dimensioni del Cobra lo rendono unico!

1 – VESPA DI MARE

medusaMedaglia d’oro alla Vespa di mare. Siamo arrivati all’animale più pericoloso, più velenoso del mondo. La vespa di pare o Medusa Scatola si trova nei mari che bagnano l’Australia e il Sud-Est Asiatico. Si suoi tentacoli superano i 3 metri di lunghezza e sono composti da cellule velenifere che producono così tanto veleno da uccidere più di 50 persone in un massimo di 30 minuti!