Relazione sulla dissezione del rene

TITOLO: Dissezione del Rene

SCHEMA:

reneOBIETTIVO: Riconoscimento delle parti anatomiche del rene di animale

STRUMENTI:

  • Bilancia Tecnica;
  • Calibro ventesimale;

MATERIALI BIOLOGICI:

  • Reni di animali;

VETRERIA:

  • Bisturi;
  • Vaschetta di plastica;
  • Righello;

DPI DA UTILIZZARE:

  • Camice;
  • Guanti;

RISCHI:

Rischio di tagliarsi con il bisturi e provocare infezioni; fare quindi molta attenzione!

RELAZIONE:

PROCEDIMENTO:Cattura

Questa prova si può dividere in 2 parti principali: l’identificazione e la sezione del campione biologico. Quindi i procedimenti da effettuare sono:

  1. Annotare la data e l’ora del prelievo: 27/11/2014 (10:23);
  2. Rimuovere le parti di grasso in eccesso presenti nel rene;
  3. Identificare il tipo di campione, individuando, la forma, il colore, le dimensioni (misurandolo con un righello e con il calibro ventesimale) e il peso (utilizzando una bilancia tecnica) per capire a quale animale apparteneva il rene;
  4. Una volta identificato il campione si procede con la dissezione, sezionando la parte laterale del rene aprendolo come un libro.Sezione della parte interna del rene per evidenziare i calici
  5. Dopo aver aperto completamente il rene, si taglia la parte interna per evidenziare i calici;
  6. Si osservano eventuali anomalie all’interno del rene e si ipotizzano eventuali patologie in base all’anomalia.

OSSERVAZIONI, RACCOLTA ED ELABORAZIONE DEI DATI:

Dimensioni del reneDall’identificazione iniziale del rene, si può notare come il rene sia a forma di fagiolo, di colore rosso-brunastro e al tatto è morbido e liscio. Il peso è di 98,75 g mentre le dimensioni, come si può anche vedere dalle immagini qui affianco, si aggirano intorno ai 5,5 cm per quanto riguarda la larghezza. Di lunghezza il rene arriva ai 9 cm, mentre lo spessore a 3,35 cm.

Da questi aspetti si può capire che il rene apparteneva ad una capra o pecora. Infatti i reni ovini hanno una forma di fagiolo, una superficie liscia, colore rosso-brunastro ed un peso che si aggira attorno i 120 g.

All’esterno il rene era ricoperto da una sottile capsula fibrosa facilmente rimovibile.

analisi del reneUna volta sezionato il rene è possibile distinguere due parti, una esterna di colore più cupo, la corticale e una interna, chiara, la midollare. La parte bianca al centro è invece la pelvi renale.

Si possono individuare diversi strati di diversi colori nella zona corticale, dividendosi in zona esterna più marrone (quella subito sotto la capsula) e zona interna bordeaux, chiamata anche zona iuxtamidollare.
ImmaginePer quanto riguarda la zona midollare si possono individuare diverse piramidi che hanno una base orientata verso la periferia e il vertice verso la parte centrale del rene che è vuota e viene denominata seno renale. Le punte delle piramidi (papille renali), sfociano poi in calici minori che si raggruppano in calici maggiori fino a formare la pelvi renale che poi continua con l’uretere.

Dall’osservazione del rene non si è individuata alcuna anomalia, il rene non presentava emorragie e risultava sano.

In questa immagine si può osservare meglio la conformazione dei calici che si estendono verso la parte più interna del rene.

Raffaele Cocomazzi