Mondo Animale – L’Airone del Sole

airone del soleL‘airone del sole, detto anche tarabuso del sole, appartiene alla famiglia degli Euripigidi. Questo tipo di uccello vive nelle zone calde del Messico,della Bolivia e del Brasile e per questo è una specie tropicale anche se riesce a sopravvive fino ai 1000 metri di altitudine.

L’airone del sole ha una taglia che va dai 40 ai 50 centimetri e  presenta un un busto molto snello con un collo abbastanza sottile e lungo come le sue zampe. Molto particolare è il colore del piumaggio molto colorato nelle ali, spicca il bianco del collo, l’olivastro del becco e la nera testa caratterizza da delle strisce candide sulla sommità e sotto gli occhi.

Questo animale frequenta soprattutto le foreste tropicali, le rive dei fiumi, dei ruscelli e tra le rocce. Il suo cibo preferito sono gli insetti ma anche  piccoli pesci e rettili.
E’ un uccello solitario molto timido infatti poche volte si trova in coppia e preferisce cacciare da notte quindi potremo considerarlo anche un animale notturno.

L’airone del sole costruisce il proprio nido, fatto da ramoscelli e fango, nei fitti cespugli non alzandosi più di 4 metri dal suolo. La femmina depone circa 3 uova di colore rossiccio e vengono covate per circa un mese da entrambi i genitori.
Una cosa importante di questo animale e che quando sta accovacciato e fermo riesce facilmente a mimetizzarsi con l’ambiente circostante grazie al suo piumaggio, che richiama i colori caldi del sottosuolo anche perché raramente spicca il volo. Il fatto che riesce a mimetizzarsi è un grande vantaggio per evitare minacce da altri animali più grandi che possono mettere a rischio anche il nido. Quando l’airone capisce che viene minacciato da un nemico, apre le sue ali facendo spiccare il colore ruggine che lo spaventa. Questo colore ruggine è molto in contrasto con il nero delle altre piume che la circonda facendo sembrare che in entrambe le ali ci sia un occhio enorme che viene accentuato dalle piume giallo ocra che si trovano tutte intorno. Inoltre con i suoi movimenti maestosi e fieri riesce ad allontanare il nemico e a proteggere il nido nonostante le sue piccole dimensioni.