Immortalato dalla NASA un Tornado su Marte

 

16 Febbraio 2012, la sonda della NASA HiRISE, orbitante attorno al pianeta rosso, riesce ad immortalare un evento alquanto curioso, nonché mai visto prima d’ora, un’enorme colonna di polvere in torsione alta più di 800 metri e di 30 metri di diametro nell’Amazonis Planitia, regione a nord di Marte.

I solchi lasciati dai turbini precedenti, (Chiamati anche Diavoli della Polvere)  sono visibili come solchi nella polvere, accuratamente fotografati da questa sonda, capace di immortalare con estrema precisione anche oggetti relativamente piccoli, come auto, o persone, direttamente dallo spazio, fornendoci quindi immagini molto dettagliate.

La notizia ha in poco tempo fatto il giro del web, ma nessuno ha fornito al grande pubblico la vera motivazione scientifica di questi fenomeni.

Sicuramente la formazione di questi Diavoli della Polvere è differente da quella dei Tornado terrestri, poiché su Marte non è presente acqua allo stato liquido.

Noi di Bald Mountain Science vi terremo aggiornati su tutto, per qualche domanda, teoria, opinione o altro lasciate un commento.