I 9 Stadi di un Trip da Acido

Le seguenti immagini sono state disegnate da un artista sotto l’effetto di LSD.
Questo esperimento è stato condotto dal governo degli Stati Uniti durante gli anni 50.
All’artista è stata somministrata una dose di LSD. Il soggetto nei disegni è il medico che ha condotto l’esperimento.

Stadio 1

001
Il primo disegno è stato eseguito dopo 20 minuti dall’assunzione della prima dose (0.5 mg).
Il paziente ha deciso di disegnare con il carboncino.
“Le condizioni sono normali… La droga non ha ancora fatto effetto”

Stadio 2

85 minuti dopo la prima e 20 minuti dopo la seconda dose (0.5+0.5 mg)Il paziente sembra euforico. "Posso vederti chiaramente, chiaramente! Questo sei tu... proprio tu... Ho dei problemi a mantenere la matita, sembra che voglia scappare via."
85 minuti dopo la prima e 20 minuti dopo la seconda dose (0.5+0.5 mg)
Il paziente sembra euforico.
“Posso vederti chiaramente, chiaramente!
Questo sei tu… proprio tu… Ho dei problemi a mantenere la matita, sembra che voglia scappare via.”

Stadio 3

2:30 ore dopo la prima doseIl paziente sembra molto focalizzato sul disegno. "I contorni sembrano normali, ma molto più vividi, tutto sta cambiando colore. La mia mano deve seguire le linee in grassetto. Mi sento come se la mia conoscenza si trovasse in altre parti del corpo... la mia mano, i mio gomito... la mia lingua."
2:30 ore dopo la prima dose
Il paziente sembra molto focalizzato sul disegno.
“I contorni sembrano normali, ma molto più vividi, tutto sta cambiando colore.
La mia mano deve seguire le linee in grassetto.
Mi sento come se la mia conoscenza si trovasse in altre parti del corpo… la mia mano, i mio gomito… la mia lingua.”

Stadio 4

2:32 ore dopo la prima dose.Il paziente sembra attanagliato dal suo blocchetto di carta. "Sto provando un altro disegno. I contorni del modello sono normali, ma quelli del disegno no. Anche il contorno della mia mano sta diventando stano. Questo disegno non va bene. Mi arrendo. Provo a rifarne un altro..."
2:32 ore dopo la prima dose.
Il paziente sembra attanagliato dal suo blocchetto di carta.
“Sto provando un altro disegno. I contorni del modello sono normali, ma quelli del disegno no. Anche il contorno della mia mano sta diventando stano. Questo disegno non va bene. Mi arrendo. Provo a rifarne un altro…”

Stadio 5

2:35 ore dopo la prima doseIl paziente esegue in fretta un altro disegno. "Farò il disegno in un batter d'occhio... senza fermarmi... una sola linea continua..." Una volta completato il disegno, il paziente inizia a ridere, poi si spaventa per qualcosa sul pavimento.
2:35 ore dopo la prima dose
Il paziente esegue in fretta un altro disegno.
“Farò il disegno in un batter d’occhio… senza fermarmi… una sola linea continua…”
Una volta completato il disegno, il paziente inizia a ridere, poi si spaventa per qualcosa sul pavimento.

Stadio 6

2:45 ore dalla prima doseIl paziente prova ad arrampicarsi ovunque, è molto agitato. Risponde lentamente  agli stimoli e sembra voler disegnare ancora.  Ha scelto le tempere. "Io sono... tutto è... cambiato... stanno chiamando... la tua faccia... intrecciata... chi è?" Continua poi a mormorare cose incomprensibili.
2:45 ore dalla prima dose
Il paziente prova ad arrampicarsi ovunque, è molto agitato. Risponde lentamente
agli stimoli e sembra voler disegnare ancora.
Ha scelto le tempere.
“Io sono… tutto è… cambiato… stanno chiamando… la tua faccia… intrecciata… chi è?” Continua poi a mormorare cose incomprensibili.

Stadio 7

4:25 ore dopo la prima doseIl paziente si ritirò sul suo letto, passando circa 2 ore sdraiato, ondeggiando le mai in aria. Poi torna a disegnare con penna e acquerelli. "questo sarà il miglior disegno, come il primo, ma migliore. Se non faccio attenzione perderò il controllo sui miei movimenti, ma non voglio, perché lo so, lo so, lo so... (lo ripete molte volte) Il paziente esegue le ultime 6 pennellate correndo per la stanza.
4:25 ore dopo la prima dose
Il paziente si ritirò sul suo letto, passando circa 2 ore sdraiato, ondeggiando le mai in aria. Poi torna a disegnare con penna e acquerelli.
“questo sarà il miglior disegno, come il primo, ma migliore. Se non faccio attenzione perderò il controllo sui miei movimenti, ma non voglio, perché lo so, lo so, lo so… (lo ripete molte volte)
Il paziente esegue le ultime 6 pennellate correndo per la stanza.

Stadio 8

5:45 ore dopo a prima doseIl paziente continua a muoversi casualmente  in tutta la stanza. Dopo un ora e mezza decide di disegnare di nuovo con un pastello. Appare ancora sotto l'effetto della droga. "Posso sentire di nuovo le mie ginocchia . Credo che l'effetto stia svanendo. Questo è un buon disegno, carino. Questa matita è molto dura da tenere.
5:45 ore dopo a prima dose
Il paziente continua a muoversi casualmente in tutta la stanza. Dopo un ora e mezza decide di disegnare di nuovo con un pastello. Appare ancora sotto l’effetto della droga.
“Posso sentire di nuovo le mie ginocchia . Credo che l’effetto stia svanendo. Questo è un buon disegno, carino. Questa matita è molto dura da tenere.

Stadio 9

8 ore dalla prima doseIl paziente è seduto sul letto. Il paziente afferma che l'effetto della droga è terminato, tranne per occasionali distorsioni della faccia. Chiediamo di fare un ultimo disegno che esegue con poco entusiasmo. "Non ho nulla da dire su quest'ultimo disegno, mi sembra brutto e poco interessante. Ora voglio tornare a casa"
8 ore dalla prima dose
Il paziente è seduto sul letto. Il paziente afferma che l’effetto della droga è terminato, tranne per occasionali distorsioni della faccia. Chiediamo di fare un ultimo disegno che esegue con poco entusiasmo.
“Non ho nulla da dire su quest’ultimo disegno, mi sembra brutto e poco interessante. Ora voglio tornare a casa”