Com’è nata la Luna? Come mai è importante per noi?

Nascita della Luna

Noi tutti sappiamo che la Terra ha un unico satellite: la Luna. La Luna è l’unico corpo celeste sul quale gli esseri umani hanno messo piede, nel 1969.
La superficie lunare è rocciosa, senza vita e priva di un atmosfera, quest’ultimo fattore ha provocato all’origine di crateri provocati da grossi meteoriti che hanno fatto fuoriuscire lava scura creando zone che chiamiamo mari.
La Luna è tenuta in orbita della Terra grazie alla reciproca attrazione, questa attrazione si fa sentire soprattutto sulla superficie degli oceani sotto forma di marea. Tutti i giorni ogni sei ore circa, si succedono due alte e due basse maree. Il primo innalzamento avviene quando la Luna passa sulla verticale del punto considerato. Il secondo sul punto opposto provocato dalla forza centrifuga.

Questo è ciò che è la Luna oggi, ma ciò che ci interessa di più è la sua generazione.

Ancora oggi, non si sa per certo come sia nata la Luna, ma si sono formulate varie teorie che ne potrebbero verificare l’esistenza.

Sono 5 le teorie serie che sono state proposte:

  1. La teoria della fissione:
    La Luna faceva parte della Terra e in qualche modo si è separata da essa all’inizio della storia del Sistema Solare. Il bacino dell’Oceano Pacifico, data la sua vastità, è la zona più probabile in cui potrebbe essersi scissa la Luna;
  2. La teoria della cattura:
    La Luna si è formata da qualche altra parte e fu poi catturata dal campo gravitazionale della Terra;
  3. La teoria della Accrezione Binaria:
    La Luna e la Terra sono nati contemporaneamente, dallo stesso materiale della nebulosa originaria che ha formato il Sistema Solare;
  4. La teoria della Precipitazione:
    Lo scontro tra i pianetini in orbita attorno alla Terra e al Sole (pezzi di rocce molto grandi, come asteroidi) nelle prime fasi della storia del Sistema Solare, ha portato alla formazione di detriti. La condensazione di questi detriti ha formato la Luna;
  5. La teoria dell’Impatto Gigante:
    Un corpo celeste delle dimensioni di Marte ha colpito la terra provocando un espulsione di grandi quantità di materia. Questo materiale ha formato un disco nell’orbita che, condensandosi, ha formato la Luna che ora orbita attorno alla Terra.

Questo video documentario vi mostrerà meglio tutta la storia della Luna e come mai è importante per noi: