Il cibo e la dieta del passato

Alcuni antropologi pensano che per milioni di anni la dieta dell’uomo si sia basata per più dell’80 % su verdure e quindi alimentazione vegetariana. Alan Vega ha indagato su questi reperti…

agricolturaVentiquattro milioni di anni fa, quando i nostri antenati vivevano nelle foreste tropicali dell’Africa centrale, probabilmente mangiavano piante e frutta, e di volta in volta qualche insetto. Quando questi preistorici iniziarono a viaggiare verso nord, nella savana, cambiò anche la loro dieta e iniziarono a mangiare un sacco di semi ed altri materiali vegetali. Probabilmente è in questo modo che gli uomini vissero per i successivi ventidue milioni di anni: mangiando radici, semi, frutta, noci, verdure e occasionalmente un po’ di carne.

Come lo sappiamo? Un elemento importante sono i nostri denti. Proprio come gli animali erbivori che mangiano le piante, gli umani hanno dei denti chiamati molari (denti larghi e piatti situati nella parte posteriore della bocca) che usiamo per rompere i cibi duri come i semi.
Gli archeologi possono anche dirci ciò che si mangiava in passato. Infatti, noi sappiamo un sacco di cose sulla dieta umana di oltre 7000 anni fa.

Gli Aztechi e gli Incas mangiavano molti cereali, fagioli e frutta e la carne non la mangiavano quasi per niente. Nell’India classica, la maggior parte delle persone non mangia carne e i Giapponesi erano soprattutto vegetariani fino a qualche generazione fa. Il cibo principale degli schiavi che costruivano le Piramidi erano le cipolle bollite! Anche oggi, alcune società, il cui stile di vita è rimasto invariato (come gli Aborigeni dell’Australia occidentale), sono ancora prevalentemente vegetariani.

Durante il diciannovesimo secolo le persone dei paesi occidentali improvvisamente iniziarono a mangiare molta più carne. I nuovi metodi di allevamento e di uccisione degli animali, il miglioramento del trasporto e le nuovi invenzioni come i frigoriferi ed i congelatori, aiutarono a ridurre il prezzo della carne alle persone comuni. Fu probabilmente in questo periodo che il tipico pasto occidentale (carne, patate e verdure) nacque.

Anche durante il diciannovesimo secolo nacque il movimento dei vegetariani, partito in Europa e negli USA. Tuttavia fu solo nel 1960 che sempre più persone dell’ovest decidettero di rinunciare alla carne nelle loro diete.
Madre-e-figlio-vegetariani_su_vertical_dynCome mai le persone scelsero di essere vegetariani? Molte persone decisero di diventare vegetariani per ragioni personali. Prima di tutto, alcune persone pensano che sia più salutare non mangiare la carne. Altri credono che è crudele mangiare animali.
Lo scrittore Irlandese George Bernard Shaw una volta disse: “Gli animali sono miei amici, ed io non mangio i miei amici”. Finalmente ci sono alcune persone che pensano che l’aumento dell’alimentazione di cibo bovino e suino non è molto economico. Oggi i vegetariani sono molto diffusi in Europa e in America. Però in molti paesi, le persone che non mangiano mai la carne sono ancora una piccola minoranza.